giovedì 8 aprile 2010

Baby boom

Una mia carissima amica è in dolce attesa e raccontandomi del corso pre-parto che sta frequentando mi fa notare che lei (33 anni) è tra le più giovani in un gruppo di 40 future mamme!
Che l'età fertile, e conseguentemente l'età scelta per partorire il primo figlio, sia costantemente in rialzo lo si sapeva da tempo, ma toccare con mano il fenomeno è sorprendente!
Io parlo della realtà di una piccola città, figuriamoci su scala nazionale quali sarebbero i riscontri; un'altra conoscente mi dice che al suo corso per partorienti l'età media è 40 anni, la Bellucci sfoggia il pancione nudo per la seconda dopo aver spento le sue 44 candeline!!
Tutto questo mi fa riflettere sulla mia vita: troppo spesso mi sono sentita in ritardo rispetto alle amiche d'infanzia che da anni sono madri, ora invece mi accorgo di avere ancora parecchi anni a disposizione per godermi la spensieratezza e la forma fisica che le mie "vecchie" amiche m'invidiano.
Nel frattempo imparo, osservo, acquisisco saperi che prima o poi mi serviranno e serenamente vizio i miei quasi nipotini che con i loro larghi sorrisi mi fanno capire che sono sulla strada giusta.


Nessun commento:

Posta un commento